Dintorni: cosa fare e cosa vedere

La vicina Palazzuolo è un Borgo caratteristico dove ogni anno,in agosto, si svolge la festa del Cacciatore; a pochi minuti di macchina si raggiunge lo stupendo Casello di Gargonza, villaggio fortificato, posto in un incredibile e tipico contesto naturalistico: tra le sue case e vicoli si svolgono durante l'anno e soprattutto nel periodo estivo numerosi concerti e manifestazioni culturali.

A circa 10 minuti di macchina c'è il vicino capoluogo, Monte San Savino, cittadina racchiusa nelle sua mura mediavali, ma profondamente trasformata nel rinascimento da artisti come il nativo Sansovino (Chiostro di S. Agostino e Logge dei Mercanti) o Antonio da Sangallo (palazzo di Monte e Palazzo Tavarnesi) fino a Giorgio Vasari (Pala della Assunta nella Chiesa di S. Agostino) e ai Della Robbia con le due bellissime pale nella Chiesa Di S. Chiara. Da non perdere il piccolo ma rprezioso museo della Ceramica negli affascinanti locali della trecentesca rocca del Cassero o la visita al vicino (3 km) Santuario delle Vertighe, sin dal medioevo importante centro religioso della valle.

A Palazzuolo, come a Gragonza e a Monte San savino numerose sono le possibilità di gustare -a vario prezzo- la gastronomia locale, dalle tipiche osterie e trattorie, a ristoranti che servono menù più elaborati, ma sempre con prodotti genuini e locali.

Non mancano le botteghe dove potete acquistare e magari prepararvi nel vostro soggiorno a La Palazzetta (ricorrendo ai consigli dei gentili negozianti o della stessa famiglia Zanni) bistecche chianine, costoliccio, salcicce o la tipica ed estiva panzanella e le bruschette all'olio extravergine d'oliva, o piatti di melone e affettati di chianina o di cinghiale.

Alla sera, se percorrete il crinale della strada principale che vi conduce a Palazzuolo, la Val di Chiana vi si mostra in tutta la sua bellezza e dopo il tramonto le mille luci che la disegnano sono delle bellissime cittadine che vi si adagiano, alcune famose altre ancora poco note al grande pubblico:

Le più vicine a circa 20 minuti di macchina sono: Lucignano (bellissimo borgo medievale con un piccolo ma prezioso museo contenente il famoso Albero d'Oro), oppure Foiano della Chiana o ancora Marciano della Chiana (con la sua possente Rocca di recente restaurata che domina il piccolo ma caratteristico paese).

Ma più ancora a circa 30 minuti di macchina da non perdere Castiglion Fiorentino per godersi il suo bel museo o la vista dalle logge di Giorgio Vasari o le belle chiese e palazzi ed il Cassero che la domina dall'alto della collina.

Infine, da non perdere e raggiungibile in 35 minuti, visibile per il suo caratteristico profilo, la famosissima Cortona con il suo itinerario etrusco (le tombe ritrovate o il Maec - il ricco museo etrusco - o percorrere le sue strade vedere e visitare palazzi e chiese ed il museo diocesano con "L'annunciazione" di Beato Angelico o i capolavori del Signorelli, o salire fino al santuario di Santa Margherita o più in su fino alla possente Fortezza del Girifalco. dove si domina la valle e ci si affaccia sul lago Trasimeno

Oppure da Palazzuolo ci si può tuffare in tutt'altro paesaggio, quello delle Crete senesi, ed in 20 minuti essere a Rapolano con le sua cave e manufatti in Travertino, prezioso materiale ricercato in tutto il mondo, o nei paesaggi che da Asciano conducono fino all'abbazia di Monte Oliveto e da lì ritornare attraverso la Val D'arbia con i suoi preziosi piccoli centri.

Nella vicina Siena si arriva in 30 minuti e alla sua visita ci si deve dedicare l'intera giornata: dal percorrere le vie del centro, fino alla Piazza del Campo; visitare le bellissime chiese grandi come il Duomo o san Domenicoo i luoghi santi di Caterina da Siena. E infine la visita all'incredibile complesso del S. Maria della Scala - Patrimono dell'Unesco

In 30 minuti siamo ad Arezzo città del Saracino, degli affreschi di Piero della Francesca in S.Francesco, del Crocefisso del Cimabue nella bellissima Chiesa di San Domenico, della gotica cattedrale con dipinti del Vasari, della Pieve di S. Maria con l'incredibile campanile a colonne tutte diverse, posta a ridosso di Piazza Grande sede della Giostra del Saracino e della famosa Fiera Antiquaria che si svolge tutte le prime Domeniche del mese.

Da Palazzuolo si può ancora entrare in un altro paesaggio, diverso dagli altri e tutto da scoprire: prendendo la strada che conduce da Palazzuolo a Bucine, si entra nella ombrosa val D'Ambra e subito ci si imbatte nella Bellissima Badia a Ruoti sembra di entrare d'un tratto in atmosfere medievali. Da qui si percorre la valle fino ad Ambra e poi Bucine . Ci si può spingere in 30-40 minuti di macchina fino nel Valdarno e visitare la città di Montevarchi o S. Giovanni Valdarno luoghi di Masaccio e Arnolfo di Cambio. Da qui si può raggiungere velocemente Firenze.

Per chi volesse si può percorrere la valle in Muntain Bike costeggiando il canale della Chiana e godendo dei manufatti della bonifica settecentesca e ottocentesca, bonifica già oggetto di studi da parte di Leonardo da Vinci.

Insomma da "La Palazzetta" potete visitare un fantastico mondo di storia, arte e natura.

Copyright C 2009 La Palazzetta. All Rights Reserved.

Affitto Casa Villa Monte-san-savino, Affitti Arezzo (Toscana) : Alloggio referenziato su Homelidays.com, Affitti case vacanze diretto proprietario